Un nuovo slancio per il Bilancio sociale nelle Pubbliche Amministrazioni

Si è concluso oggi il ciclo di webinar dedicati al tema della rendicontazione sociale promosso da IFEL Campania e destinato ai dipendenti della Regione che ha visto la partecipazione, in qualità di docenti, di Irene Salerno e Maria Scinicariello, socie di Prospetti.

I webinar realizzati hanno dato il via ad un percorso formativo che continuerà con dei laboratori in presenza che si realizzeranno non appena la straordinaria condizione del tempo che viviamo renderà nuovamente possibile confrontarsi stando vicini.

Il percorso formativo avviato in Regione Campania è teso a far acquisire, a tutti i livelli dell’amministrazione, dai dirigenti fino ai referenti del progetto Bilancio Sociale, conoscenza e consapevolezza dello strumento, al fine di renderlo mezzo di integrazione delle tante rendicontazioni già presenti a livello di amministrazione regionale e come nuovo strumento per raccontare agli stakeholder il proprio contributo allo sviluppo sostenibile.

Partendo dalle indicazioni fornite da linee guida internazionali sul tema della responsabilità e della rendicontazione sociale (ISO 26000 e GRI Standards), dai contenuti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e da quanto emerso da una raccolta di buone pratiche si è discusso del ruolo e delle valenze che il Bilancio sociale oggi – a fronte di un contesto socio-economico e organizzativo mutato – può avere.

Da qui, la consapevolezza del Bilancio sociale come uno strumento, sicuramente non nuovo per le pubbliche amministrazioni, ma che oggi – opportunamente reinterpretato e rilanciato – può rispondere a nuovi bisogni di accountability.

Come identificare i temi cruciali sui quali rendicontare? Come soddisfare le aspettative e i bisogni informativi dei propri stakeholder? Come costruire un set di indicatori adeguati e significativi? Come garantire la massima accessibilità e fruibilità delle informazioni prodotte? Queste le domande sulle quali proseguirà il confronto e alle quali il percorso formativo fornirà delle risposte.